Akrim - Natural Talents

Autore: OldPat

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    Akrim - Natural Talents
    Progetto di: Achille911
    Data rilascio: Luglio 2010
    Versione: Dimostrativa

    Dopo la perdita, causa problemi tecnici, del vecchio Water World, Achille ci delizia con questo suo nuovo progetto stile RPG Free-roaming dal titolo Akrim - Natural Talents.
    Il progetto e' ormai in lavorazione da un sacco di tempo e oggi ha raggiunto la versione 1.10, ultimando quasi del tutto il rilascio del primo CD.
    Analizziamo il gioco, esplicando per bene tutte le sue caratteristiche di maggior rilievo.

    - Cos'e' Akrim - Natural Talents -

    Come gia menzionato poco fa, Akrim e' un gioco della categoria RPG Free-roaming creato con l'ausilio del tool RPG Maker VX(abbreviato RMVX).
    Per chi non sapesse cos'e' un Free-roaming, basti sapere che si tratta di un gioco ove il giocatore ha ampia liberta' di azione, puo' occuparsi delle missioni secondarie, fare
    lavoretti secondari(come le professioni che tratteremo piu' avanti) o proseguire la storia vera e propria del gioco.
    Seppur non e' un Free-roaming complesso, Akrim sapra' sicuramente catturare chi e' amante di questo genere di giochi.

    Adesso trattiamo ogni singola caratteristica del gioco, mettendo in rilievo pregi e difetti.

    - Gameplay di Akrim - Natural Talents -

    Il gameplay di Akrim - Natural Talents si divide in due fasi: la fase esplorativa e quella di combattimento.
    Durante la fase esplorativa, al giocatore viene data la possibilita' di esplorare l'ambientazione di gioco, interagire con oggetti/animali/abitanti, comprare oggetti
    dai vari negozi e via dicendo.
    Essendo Free-roaming, Akrim vanta di una fase esplorativa particolarmente ricca di elementi, si passa dall'interagire con le persone per ottenere lavori a vere e proprie
    occupazioni che richiederanno vario tempo nella medesima fase per cercare gli ingredienti e per elaborare il tutto.
    Le professioni in Akrim sono veramente molto importanti, un talentuoso alchimista puo' preparare da se le pozioni se possiede un pestello e il materiale necessario ottenibile
    dalla flora locale, mentre un abile fabbro puo' fabbricare da se l'equipaggiamento per poterlo poi indossare o vendere, il tutto se si possiede martello e incudine.
    Prima di poter intraprendere questi mestieri, pero', il giocatore dovra' imparare la suddetta abilita' da un maestro che, come vuole la tradizione, avra' bisogno prima
    del suo aiuto.
    Mentre si esplorano foreste, o passi montuosi, si potranno raccogliere le varie piante che serviranno poi per creare le pozioni alchemiche, mentre se si possiede un piccone si potra'
    lavorare il metallo per poter poi creare qualcosa con l'abilita' di fabbro.
    Non c'e' da preoccuparsi se si finisce il materiale, la flora ricresce e le miniere riabbondano di nuovo dopo un certo lasso di tempo.
    Durante questi tragitti, pero', ci si puo' facilmente imbattere in qualche mostro, e questo fa partire la fase di combattimento.

    La fase di combattimento rende il gioco un RPG a turni in pieno stile Final Fantasy.
    La vittoria a questo punto e' dettata dalla tattica del giocatore nell'utilizzare a pieno i propri turni rimasti e dalla crescita del personaggio che richiedera'
    molto "grinding" nelle zone popolate dai mostri per risultare effettiva.

    Il gameplay e' quindi molto semplice e divertente, ma alla lunga puo' diventare a tratti ripetitivo e frustrante, soprattutto quando, finite le quest, per salire di livello
    non rimarra' altro da fare che combattere e combattere.
    Le quest in se' sono anche parecchio ripetitive, si trattera' per lo piu' di cercare un certo numero di oggetti o di uccidere un certo numero di mostri.
    Tra l'altro sono veramente poche le quest che si baseranno sulla trama principale, mentre tutte le altre non saranno in alcun modo collegate, togliendo il senso di "vivo" alla storia non troppo complicata di
    Akrim.
    Altra nota di demerito va alla poca varieta' di mostri per dungeon(anche se si puo' chiudere un occhio per Salamance Lair) che rendera' ancora piu' ripetitiva l'esperienza della fase di combattimento.

    Molto originale e accolta, invece, e' il sistema di reputazione e di sconti, collegate tra loro in modo veramente ottimo.
    La reputazione regola il comportamento della cittadinanza nei confronti del personaggio principale, e viene modificata a discapito delle azioni dello stesso.
    Una maggiore reputazione comporta un maggiore sconto nei negozi, e la possibilita' di dialogare con personaggi che altrimenti non vi avrebbero rivolto la parola.
    Ad ogni modo, ad un certo punto del gioco la reputazione non calera' praticamente mai e sara' sempre piu' facile tenerla sempre "in buono stato" rendendo troppo semplice
    ammontare la propria reputazione con una fazione(anche se i neofiti apprezzeranno).
    Il gioco soffre anche di molti bug, anche se non tutti intaccheranno pesantemente il gameplay.

    - Grafica di Akrim - Natural Talents -

    La grafica di Akrim e' godibile, seppur non complessa riesce a convincere praticamente tutti per la sua semplicita'.
    Il mapping e' molto ricco di elementi, molto ben organizzato e riesce a creare convincenti ambientazioni rendendo la fase esplorativa piu' interessante e variegata, sarebbe stato pero'
    piu' interessante vedere mappe piu' grandi, anche per aumentare il feeling del Free-roaming, ma tutto sommato non c'e' da lamentarsi.
    Apparte qualche sbavatura qua e la, il giudizio su questa parte e' sicuramente positivo.

    - Sonoro di Akrim - Natural Talents -

    La soundtrack di Akrim e' originale, composta dallo stesso autore, e questo di per se' e' gia un punto a favore.
    Ad ogni modo il lavoro del comparto sonoro e' svolto egregiamente, si parla di un ottima qualita' audio e di un ottimo utilizzo delle musiche, questo riesce a dare un
    punto in piu' anche all'atmosfera di gioco resa sicuramente brillante dal potente mix sonoro-mapping.

    - Storia di Akrim - Natural Talents -

    Il gioco narra la storia di un ragazzo di nome Akrim, che decide di partire in viaggio non appena viene a sapere della morte di suo fratello Fex.
    La morte del fratello viene inizialmente interpretata dalle autorita' come un azione suicida, anche se in realta' si tratta di un omicidio premeditato e questo spinge
    Akrim a trovare il vero colpevole e a scoprire le sue intenzioni.
    La trama e' molto debole e soffre di molti acciacchi qua e la.
    Persino l'inizio e' da curare meglio perche' non rende un'idea realistica del tutto.
    Tutto sommato la demo mostra davvero poco della trama in se' e il giudizio non e' pienamente soddisfacente.
    Pecca persino di un background storico che spieghi della civilta' e della regione, non si ha una chiara idea, insomma, di dove ci si trovi(dettaglio quasi sorvolabile se la
    trama di base venisse curata egregiamente).

    - Riassunto e Voto -

    Seppur costernato da una miriade di imperfezioni, Akrim e' sicuramente uno di quei progetti da provare.
    Facciamo notare inoltre che questa non e' la versione definitiva e l'autore e' gia al lavoro per sistemare tutti gli intoppi che altrimenti avrebbero
    fatto di Akrim un gran bel progetto, quindi non possiamo che incrociare le dita!
    Questo gioco e' altamente consigliato a chi e' amante di RPG o a chi semplicemente piace il Free-roaming, ed e' sicuramente da provare.

    Pro:
    + Ottima atmosfera
    + Grafica "pulita" e godibile
    + Colonna sonora azzeccatissima
    + Gameplay ben fatto...

    Contro:
    - ...ma a tratti ripetitivo!
    - Trama da curare
    - Imperfezioni da sistemare
    - Quest da curare meglio

    7,5
    Grafica
    (Parliamo di un settore semplice ma curato abbastanza bene da poter deliziare il giocatore, mapping molto ben fatto, ambientazioni piu' grandi pero' sarebbero state meglio accolte)

    5,5
    Storia
    (E' un settore poco curato al momento, la versione dimostrativa di per se' non mostra molto ma crediamo nelle capacita' dell'autore e sicuramente la versione definitiva ci fara' ricredere!)

    7,5
    Gameplay
    (Non scherzo quando dico che avrebbe avuto un voto molto piu' alto se si fossero curate meglio le quest o altre parti ancora un poco imperfette. Tutto sommato il gameplay diverte molto nonostante le imperfezioni)

    7,5
    Longevita'
    (Essendo una versione dimostrativa, di longevita' ce n'e' poca, ma tra lavoretti secondari e quest varie, di tempo ne trascorrerete eccome)

    8,5
    Sonoro
    (Ottima colonna sonora, ben fatta e ben inserita all'interno del contesto, rende l'atmosfera un qualcosa di unico e appagante)

    Media:

    7,3/10

    Da provare

    Recensione by "Old Pat" - rpgmaking.altervista.org
    Basata sulla demo di "Akrim - Natural Talents", i risultati potrebbero variare nella versione finale del gioco.
     
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  2. Old Pat
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    La mia vecchia recensione :') Appena ho tempo la sistemo che ho notato un migliaio di errori. E avverto subito che il buon vecchio Akrim ha subito modifiche pazzesche da quella demo che ho recensito, il voto sarebbe sicuramente migliore!
     
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  3. Achille911
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    User deleted


    Beh, Akrim si è trasformato nel vero senso della parola in "Il Mondo in Gabbia".
    Infatti avrò praticamente quasi le stesse feature, e il ragazzo protagonista sarà appunto Akrim, ma ho cambiato titolo appunto per il rinnovo totale della trama, che mi aveva parecchio deluso in effetti ^^.

    Quindi, stay tuned! :D
     
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2 replies since 31/5/2013, 13:10   37 views
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