2° Screen Contest

{RISULTATI}

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    RPG Making Reloaded
    Screen Contest #2



    Lo scopo del contest è quello di postare uno screen tratto da un vostro progetto o creato per l'occasione.



    « Regole del Contest »
    Per domande o chiarimenti sul contest clicca questo link.
    E' obbligatorio partecipare con uno screen che non superi le dimensioni stabilite:
    - RPG Maker 2000 / 2003: Dimensioni accettate 320x240 o 640x480.
    - RPG Maker XP: Dimensioni accettate 640x480.
    - RPG Maker VX/VXACE: Dimensioni accettate 544x416.
    - ALTRI TOOLS: Dimensioni accettate 640x480.

    Ogni partecipante può postare solo uno screen CHE NON POTRA' MODIFICARE.
    E' vietato partecipare con screen di terze parti.


    « Scadenza Contest »
    Il contest è iniziato il: 06/09/2013
    Terminerà il: 15/09/2013



    « Giudici »
    Giuria Popolare. E' NECESSARIO INSERIRE UN COMMENTO OLTRE AL VOTO.

    « Premi »
    1° Classificato
    - Screen nella tabella laterale del forum fino al prossimo screen contest.
    - 4rbcTarghetta RMr da esporre in firma.
    - Un posto nella TopScreen RMr

    2° Classificato
    - gdt3Targhetta RMr da esporre in firma
    - Un posto nella TopScreen RMr

    3° Classificato
    - gdt3Targhetta RMr da esporre in firma.


    « Partecipanti »
    1° CLASSIFICATO Tid: http://imageshack.us/a/img820/5135/stonelandsexample.png
    Loppa: http://img541.imageshack.us/img541/8141/63fr.png
    Spiderman1515: http://img829.imageshack.us/img829/7829/8ura.jpg
    2° CLASSIFICATO bladerknight: http://i39.tinypic.com/xqc1ms.png
    2° CLASSIFICATO Old Pat: http://i39.tinypic.com/315e4gz.png


    Edited by Loppa - 17/9/2013, 17:54
     
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  2. bladerknight
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    Voto Tid, per un solo motivo.
    Mentre quasi tutti gli screen hanno un alto livello di mapping, quello Tid mi ha trasmesso, oltre a impressionarmi per il mapping, le emozioni di quel luogo che ha rappresentato, quindi si merita il mio voto :sisi:
     
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    Voto Tid ma oltre che per il motivo spiegato da Blader, perchè nella sua composizione natura e artifizi umani sono fusi perfettamente. Mi piace il totale. Ma non sottovalutare la concorrenza. xD
     
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  4. Old Pat
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    Voto anch'io Tid, il suo screen e l'atmosfera in generale mi fanno impazzire! :)
     
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  5. Achille911
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    Voto Tid, non c'è una sola cosa fuori posto nello screen, e non manca di nulla, questo è proprio come dovrebbe essere e cosa dovrebbe avere ogni mappa.

    PS : Ma non avevamo detto che tornavamo ai giudici e non più con la giuria popolare?
     
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  6. Danymark
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    io faccio il differente e voto pat :sisi:
    mi piace un casino il tuo stile <3
     
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    Ok, dato che il voto si può dare ad un solo partecipante, questa volta non è stato facilissimo... anche perchè c'è comunque la presenza di uno screen con grafica tridimensionale e si sa che il 3D, nella maggior parte dei casi, ha un impatto visivo maggiore del 2D. Quindi ho deciso di premiare lo screen che, secondo me, presentava meno difetti e che mi ispirava di più.
    Andrò per ordine:
    1) Lo screen di Loppa ha, come sempre, una grafica personalizzata e un' atmosfera pesante e realistica, visti anche i temi trattati dal Message Box. I chara, anche se coloratissimi rispetto al tileset, non stonano e quindi nulla da dire... ma tornando al Message Box, la grafica adottata (quella default, se non erro) è un pugno nell'occhio. Purtroppo rovina parecchio lo screen e nasconde anche mezza mappa, dato che non è trasparente. Conoscendo le tue abilità grafiche, sono sicuro che una picture ben elaborata (e a tema) usata come box avrebbe spaccato di brutto, quindi screen buono nella composizione ma allo stesso tempo un' occasione persa. :\

    2) Lo screen di Spiderman è troppo semplice, nulla di elaboratissimo. Non noto evidenti errori di mapping e gli elementi sono disposti anche in modo abbastanza casuale. Forse il problema principale è che c'è troppo spazio inutilizzato, c'è troppo vuoto. Essendo una spazio all'aperto dovrebbero esserci più piante, più alberi (non ai livelli di una foresta, però...) e più elementi come tronchi, animali-ncp e tanto altro che al momento mi sfugge.
    Non penalizzo per l'uso di RTP dato che sono il primo ad usarle (anche se non in questo caso) ma il Message Box lo cambierei e cambierei anche l'autotile dell'acqua... troppo quadrato. Sul forum, da qualche parte, dovrebbe esserci quello più smussato.

    3) Blader, direi che ci siamo. Basandomi sulle conoscenze del progetto, l'atmosfera è proprio quella giusta. Il mapping non presenta errori evidenti (a parte qualche oggetto che avrei messo più sotto il muro per questioni di profondità, ma non si può considerare un errore dato che l'oggetto potrebbe benissimo non esserci) e oltre a rispettare l'ambientazione che è un server, poco facile insomma, mi hai saputo dare proprio l'atmosfera di qualcosa che viene fatto nell'ombra a discapito di qualcuno Ciuzzi... immagino. :asd:
    Poi i chara non stonato affatto con l'ambiente e non riesco a capire se c'è un leggero effetto luce sullo schermo, ma credo di si. XD
    Per quanto riguarda il Message Box, il font è simpatico e la grafica del box anche, scelta anche carina di farlo di due semplici righe. Unica cosa: il tileset è da importare di nuovo e da settare le ombre come semi-trasparenti, tipo quelle sotto i tubi.

    4) Eccoci arrivati al 3D. *mette gli occhialini*
    Seriamente, la grafica è come sempre impeccabile e mi attira, come ho già detto in altri topic, e anche il leggero effetto luce che genera le ombre sul pavimento è ben studiato e angolato. Però, spiegami una cosa: son cieco io o non riesco a vedere la fonte di quella luce? °__°
    Finestre non ne vedo e nemmeno apparenti lampadine... non so, forse mi starà sfuggendo qualcosa. XD Inoltre, nonostante sia un gioco che apprezzo molto, penso che questo sia lo screen più inespressivo. Mi spiego meglio: la scena è ferma, non c'è un' atmosfera suggestiva e nulla che lo caratterizzi. Purtroppo non è facile giudicare uno screen 3D tra tanti 2D con un solo voto e quindi mi sto basando sul tuo vecchio screen, il vincitore del 1° Screen Contest.
    Anche lì la situazione è ferma ma l'atmosfera è molto diversa, si respira quell'aria di libertà che il gioco vuole suggerire per la parte esplorativa post-indagine e il panorama è sempre una marcia grafica in più in uno screen. E poi, c'è anche quel leggero senso di epicità, diciamolo. XD

    Quindi, tirando le somme, il mio voto va a Blader. E' lo screen in cui ho trovato più elementi ben disposti e, come detto prima, quello che mi ha ispirato di più. :)


    PS: Un piccolo errore c'è nel mio screen... ma non vi dico quale. :P
     
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  8. Old Pat
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    No ora dicci l'errore del tuo screen! D:
    Comunque grazie mille per l'analisi accurata :)
    Per quanto riguarda il mio screen posso dirti che la fonte di luce proviene da una lampadina attaccata al soffitto MA siccome l'angolatura della telecamera non vuole un soffitto, non è visibile (anche se potrei metterlo come semplice oggetto fluttuante...penso si capisca comunque sia attaccata al soffitto xD ci penserò). Finestre non ce ne sono, è un seminterrato.
    Per l'inespressività, beh, non posso darti torto, non è proprio un gran screen ^^'
     
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    Ti consiglierei di provare a mettere il modello di una lampadina, non stonerebbe tantissimo e si capirebbe che è attaccata al soffitto. Inoltre, se fosse attaccata con un pò di filo sporgente, potresti dargli anche un leggero movimento come se la lampadina fosse spostata da una corrente d'aria. E' un seminterrato, quindi uno spiffero potrebbe benissimo esserci e eliminerebbe anche il senso di staticità che lo scenario può dare. XD
    Per l'errore, a fine contest. :P A meno che qualcuno non lo trova prima, s'intende. :asd:
     
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  10. Saul
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    Beh oddio non posso mettere a confronto screen 2D con screen 3D, sarebbe come confrontare una fotografia con un ritratto.
    Ma vabè!

    Manco a dirlo, voto lo screen di Tid. Rispetto agli altri, ha un maggiore impatto grafico e visivo, senza contare la cura e la varietà adottata sia nel mapping che nelle risorse. C'è una cosa comunque che mi lascia perplesso, mi sembra strano vedere tutta quella vegetazione sott'acqua, non so perchè. Di norma i fiumi o laghi non hanno una flora così varia sott'acqua, ma immagino che tu applicato questa scelta per riempire di più la mappa.
    A voler essere pignoli, in alto a destra lo stacco tra l'erba e la roccia è troppo sfumato, dovrebbe essere più marcato, come lo stacco tra il sentiero e l'erba, poco più un alto dello stacco tra l'erba e la roccia.
    Non voglio togliere nulla agli partecipanti eh, ho cercato di dare un giudizio esaustivo e oggettivo nei confronti dello screen che ho scelto di votare.

    Magari più tardi do dei giudizi anche agli altri screen.
     
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    Eh si, ci vorrebbe più marcata la differenza... il fatto è che questo screen è la rappresentazione di un "porting" di un tileset originale per RMVX su RMXP. Quindi, quando ho fatto il porting, ho preferito lasciarlo così, come creato dall'autore originale.
    Per le piante sott'acqua, il concetto era quello ma volevo dare anche l'idea di piante acquatiche. XD

    PS: Ora che noto, nel mio screen ci sono due piccoli errori. :rofl:

    Edited by Tid - 16/9/2013, 01:38
     
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  12. Achille911
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    Muahhaha trovati, vi do un indizio, se lo sbagli, forse lo "tagli" xD
     
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  13. Old Pat
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    Trovato! xD
     
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    Si, uno è un taglio... ma l'altro no. XD
     
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  15. Old Pat
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    Trovato anche l'altro :D
     
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19 replies since 15/9/2013, 15:31   211 views
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